Informazioni:
Per capire lo psicologo:
In questo studio rivesto il ruolo del clinico cognitivista, nella mia esperienza ho visto svariati tipi di pazienti e tratto molti tipi di problematiche, in larga parte di disturbi ossessivi e di problemi della sfera ansiosa e dell'impulsività.
Ho una formazione personale e professionale che spazia dalla Psicoterapia, alla Psicologia Clinica e della Salute, alla Psicologia della Comunicazione. Durante l'emergenza Coronavirus mi sono occupato di sostegno psicologico online e di studiare, sul campo, gli aspetti psicologici implicati in questo tipo di fenomeno.
Nel mentre che frequentavo l'Università ho potuto effettuare una lunga esperienza di tirocinio nell'ambito della sessuologia del singolo e della coppia.
Sono stato per tre anni conduttore di un gruppo di ascolto per parenti di persone con disabilità intellettiva e ho maturato una sensibilità clinica nel sostegno a questi contesti familiari.
Ho un'esperienza di tirocinio nell'ambito della Psicoterapia Sistemico Relazionale (singola, familiare e di coppia) all'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa; prospettiva che mi ha influenzato nel considerare gli aspetti più familiari nel rapporto col paziente.
Più in là ho abbracciato il Cognitivismo Post-Razionalista di Vittorio Guidano, corrente che tuttora seguo e che ritengo maggiormente di indirizzo per le mie sedute. Ho svolto inoltre l'attività di tirocinio in psicoterapia per il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale - CTCC all'ospedale di Careggi. Mi sono quindi specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale con la votazione di 30/30 con Lode.
Attualmente pratico psicoterapia nel mio studio Ulisse a Livorno e il sabato a Piombino. Sono un grande appassionato del lavoro sui sogni.
Da Costruttivista Post-Razionalista considero il rapporto col cliente come un processo di continua e consapevole esplorazione soggettiva vissuta a due, io mi ritengo portatore di un modello scientifico e di una serie di tecniche e vedo il paziente come portatore della vera teoria di sé, ovvero l'unico conoscitore e scienziato di sé stesso. Tutto sta nel trovare un linguaggio comune per comprendere cosa si smuove nell'universo della persona e quindi arrivare al maggiore cambiamento e remissione di eventuali sintomi.
Oltre che psicologo sono docente di Public Speaking ho conseguito e ho insegnato al Master di Comunicazione Etica in Medicina dell'Università di Pisa. Inoltre ho frequentato il corso Facial Action Coding System, il metodo di identificazione delle espressioni facciali introdotto da Ekman e Friesen.
Sotto i testi scientifici di maggior riferimento nel mio lavoro.